Interazione: le prossime frontiere
TOUCH AND CLEAN
Università, Istituto Modartech
Team: Federica Pedri, Federica Siragusa, Flavia Ulivieri, Alice Foschi, Misbah Bonci.
Progetto Touch and clean
Per questo progetto abbiamo deciso di realizzare due accessori: una scarpa ecologica e dei guanti aptici, realizzati per coloro cui affetti da una rara patologia chiamata ipoestesia. I guanti sono stati ideati per includere anche le persone con disabilità a contribuire per la salvaguardia dell’ambiente.
Cosa accomuna i nostri materiali: materiali ecologici utilizzati, salvaguardia dell’ambiente, stessa palette di colori e inclusività.
Una scarpa ecologica: Le scarpe ecologi che sono dotate di due aperture sotto stanti, che camminando si aprono e riescono a raccogliere materiali inquinanti; che vanno a finire nella suola, tramite un sensore che rileva la sporcizia. Abbiamo creato degli appositi cestini nei quali è possibile svuotare il materiale raccolto. La calzatura è realizzata con tomaia in microfibra “u-green”e la suola con gomma “golzero”.
Guanti per ipoestesia: L’ipoestesia è una condizione medica caratterizzata dalla riduzione parziale o totale della sensibilità. La causa è da ricercarsi nella presenza di lesioni nel sistema nervoso. I guanti sono dotati di un piccolo schermo che riporta la temperatura e il peso, trasmessi tramite impulsi elettrici che partono da piccoli aghi. Inoltre, il guanto, in base alla temperatura cambia colore, sfumando dal rosso per il caldo e il blu per il freddo. Realizzati sempre con materiali ecologici: microfibra “u-green” e la gomma “go!zero”.