Click here to open the program in the english version


9.30
APERTURA ISTITUZIONALE

linea

10.00
OPEN CONFERENCE
La tredicesima edizione di Crea©tivity si aprirà con i saluti dei Partner e delle Istituzioni. A seguire la conferenza, un momento di incontro focalizzato sul trasferimento di competenze, tecnologie e saperi nell’ambito del design con professionisti, esperti ed aziende del mondo della creatività e del progetto.
La conferenza accoglierà un gruppo di speaker provenienti da paesi diversi, che affronteranno la tematica trasversale dell’energia delle visioni progettuali.

linea
12.30
INTERVALLO

linea
14.30

KEYNOTE – Apertura del WORKOUT 2018
Un’apertura per il workshop di Crea©tivity. I keynote saranno cinque, ognuno specifico per ogni area: Creative Engineering, Product Design, Communication Design, Mobility e Fashion Design. Cinque speaker apriranno il Workout con un brief per le aeree, gli interventi non daranno solo una linea guida ma stimoleranno i partecipanti con scenari possibili e spunti progettuali.

WORKOUT 2018 – Part 1
Nel pomeriggio di giovedì 22 si apriranno i lavori per il WorkOut, un grande workshop, un happening progettuale aperto a 300 studenti provenienti dalle università e dalle delle scuole superiori ad indirizzo artistico/tecnico, a designer, professionisti, makers e appassionati. I partecipanti saranno accolti da esperti d’area per un briefing (Keynote), seguiti e stimolati da tutor senior e junior, fino alla conclusione dell’attività di progetto, che verranno giudicati da un’apposita commissione di esperti. I lavori termineranno con le premiazioni, nel pomeriggio di venerdì 23.

Le aree:
Creative engineering | Product Design |
Communication Design | Mobility | Fashion design.

Location:
Museo Piaggio

Coordinatore del WorkOut:
Angelo Minisci

Tutor by:
ISIA Firenze
LABA
Istituto Modartech
Scuola sup. Sant’Anna

linea
19.00 – 20.30
Museo Piaggio
PECHA KUCHA NIGHT PISA Vol.9
La sera di giovedì 22 è un momento informale di scambio di idee ed esperienze. Nella lounge ricavata negli spazi espositivi del Museo Piaggio, una formula che arriva dal Giappone, un’apericena con presentazioni e racconti visivi: designer, esperti, studenti, creativi, innovatori regaleranno ciascuno 6 minuti e 40 secondi di stimoli e creatività pura secondo il famoso format giapponese, che
prevede interventi rapidi, incisivi, appassionanti. Qualcosa di diverso dalle solite conferenze, un momento informale per incontrare e farsi conoscere, accompagnato da un cocktail / wine bar.

9.00
WORKOUT 2018 – PART 2 
Secondo step del workshop
linea
15.00
PLENARIA E PREMIAZIONI WORKOUT E VESPA PRIZE 2018

La Plenaria chiude i due giorni di lavori del Crea©tivity, un momento per ospiti che, in un salotto informale, racconteranno esperienze e progetti. Poi, come ogni anno, la tensione verrà rotta dall’annuncio delle premiazioni e la consegna delle menzioni per il WorkOut. A seguito della Plenaria si terrà la premiazione di VESPA PRIZE 2018, concorso sui temi dell’innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell’ambito della progettazione, conferito dalla Fondazione Piaggio ed intitolato alla memoria del Prof. Tommaso Fanfani.

Tra gli interventi

Perla Gianni Falvo
Presidente ADI Toscana

Maurizio Galluzzo
Università di Padova

Sabrina Sguanci
ISIA Firenze

Team degli studenti del primo corso specialistico in design del prodotto A.A 2017/18 ISIA FIRENZE
In collaborazione con
Ce.Ri.Col Centro studi per i nano-materiali di Colorobbia
Bitossi
Wasp Project

Pont-Tech
Corsi di formazione

linea
17.30
CHIUSURA DEI LAVORI E SALUTI 

linea

_MG_4413

workout08