|
Un evento che nel mondo del Design affonda le sue radici più profonde. Un evento che continua a ridefinirsi, a rinnovarsi, a rimettersi in gioco.
A crescere.
Un evento che nasce prima di tutto da una passione e da una necessità di vedere confluire in un unico grande hub culturale stimoli e obiettivi differenti. Un evento che è anche un’idea, una visione, uno scenario, una scommessa, che ruota attorno alle tematiche del Design, per poi entrarci dentro. A capofitto. Un punto di incontro tra creatività e tecnica, tra ricerca, innovazione e formazione. Un momento di stimolo critico dedicato al pensiero laterale e al trasferimento di sapere. Una piccola realtà circoscritta e al contempo un respiro internazionale. Conoscenza, confronto e scambio: Crea©tivity.
Due giorni intensi di convegni con istituti italiani e europei, di tavole rotonde sulla didattica del design, di incontri con aziende e progettisti, di workshop, di serate animate da chiacchiere creative e di esposizioni.
Promosso da ISIA Firenze e Fondazione Piaggio, con l’organizzazione di MB Vision, e il sostegno della Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica e Musicale del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca come parte del Premio Nazionale delle Arti, rivolto a progetti di studenti. |
|
|
Al centro non solo l’obiettivo di stimolare un dialogo tra contesti differenti, quanto di ripensare alla ricerca e alle risorse umane come fattori essenziali di uno sviluppo sensibile nonché alle esigenze di solidarietà, di equilibrio sociale, di tutela dell’ambiente. Il tutto dal punto di vista privilegiato del progetto. Testimonianze di riflessioni che guardano ad un futuro a lungo termine.
L’obiettivo di Crea©tivity rimane lo stesso: sostenere e diffondere un’idea di progettazione attenta alle esigenze di equilibrio sociale, di tutela dell’ambiente e di solidarietà, ponendo ricerca e risorse umane come protagonisti attivi di questo impegno. Ma Crea©tivity vuole anche essere un fervido momento di incontro aperto a tutti, dove le occasioni di dibattito o di progettazione intensa si alternano ad altre di piacevole e più rilassato intrattenimento.
Un appuntamento costante e di alto livello, un punto di riferimento nel panorama internazionale per la diffusione della cultura del progetto e dell’innovazione, che muove dalla volontà di condividere esperienze e saperi.
L’evento è curato e organizzato da Max Pinucci, designer e docente presso l’ISIA di Firenze. |
|