Creactivity + Idea 2007

Work in progress

A cura di:
Fondazione Piaggio
ISIA
Crea©tivity + IDEA 2007  

 

Crectivity + IDEA

Crea©tivity + IDEA si è conclusa.

Con ospiti, partecipanti e premi ormai in viaggio verso casa, spente le luci, rassettati i locali, smontati i videoproiettori e raccolti depliant e giornaloni, abbiamo lasciato un Museo Piaggio svuotato da voci, passi e suoni.
Ma l’energia, l’entusiasmo e la dedizione che tutti, organizzatori, ospiti e pubblico hanno profuso in questa seconda edizione di Crea©tivity, rimarranno tra queste storiche mura a ricordare un momento ricco di spunti, idee, creatività e voglia di fare.

Un grande successo, sottolineato da tutti: organizzatori, partner, media.
Un successo che ha visto tanti ospiti (più di settanta, da Italia e Europa), un grande pubblico (più di ottocento presenze), un’enorme partecipazione al workshop (130 iscritti), presenze che hanno trasformato Crea©tivity + IDEA’07 in un momento di cultura, di incontro, di entusiasmo.

Ci auguriamo, e lavoreremo per questo, di trasformare Crea©tivity in un appuntamento costante e prestigioso, che possa diventare, per il territorio per le Istituzioni che hanno dato il loro supporto, un punto di riferimento per cultura del progetto e dell’innovazione.

 

 

"Crea©tivity ci aiuta a sostenere l'idea che l'economia toscana si rafforza anche attraverso l'innovazione formale. E' necessario per questo essere creativi, competenti, disposti al cambiamento. Per le nuove generazioni è un'occasione utile per confrontarsi e apprendere il meglio da chi fa ricerca, da chi lavora e produce quotidianamente nel settore dell'innovazione"
Ambrogio Brenna
Assessore all'innovazione della Regione Toscana

Crea©tivity è un'idea, una visione, un evento che nel 2006 ha coinvolto ospiti internazionali, studenti, docenti e professionisti.
Quest’anno il progetto Crea©tivity ripropone la sua formula trasversale alle diverse forme di progettualità, comunicazione del design attraverso un coinvolgimento ampio e variegato: eventi, mostre, workshop, dibattiti e incontri e ospiti internazionali.

Crea©tivity vuole diventare un format replicabile: un contenitore culturale dinamico e aperto.

Crectivity + IDEA

L’obiettivo, in accordo con le linee indicate dalla Strategia di Lisbona, è ripensare ricerca e risorse umane come fattori essenziali di uno sviluppo sensibile alle esigenze di solidarietà, di equilibrio sociale, di tutela dell’ambiente.
Stimolare l’innovazione come modello formativo che sappia aggiornarsi e produrre ricerca.
Dare continuità al progetto di design industriale avviato negli ultimi anni dal partenariato: Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Scuola Superiore Sant’Anna, Comune di Pontedera e altri attori territoriali. Una sinergia che ha prodotto eccellenza nella formazione e nella ricerca sul territorio.

 

Creactivity 2006

Rassegna Stampa

Gli articoli, dedicati all'evento, pubblicati sui maggiori quotidiani regionali e nazionali.

..: leggi

Un ospite straordinario:
Carmelo Di Bartolo a Crea©tivity

Inaspettata e graditissima, la visita di Carmelo Di Bartolo (Design Innovation, professore associato all'Università di Montreal). Assieme a Marco Lambri, direttore del Centro Stile Piaggio, ha premiato il Workout07.

 

Premio internazionale del design.
Un confronto tra le più importanti scuole di design europee

Giuseppe Furlanis
Presidente Consiglio Nazionale per l'Alta Formazione Artistica e Musicale
Ministero dell’Università e della Ricerca

..: leggi

Venerdì 23 novembre
9.30, ISIA di Firenze:
Simposio su formazione, ricerca e innovazione

Una tavola rotonda internazionale sui temi della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Un confronto e uno scambio tra Istituti europei del design

..: leggi

Catalogo

Presto sarà possibile prenotare il catalogo di Crea©tivity+IDEA '07

La pubblicazione presenterà i progetti in concorso ed illustrerà  le attività delle istituzioni coinvolte nell'evento.

..: leggi

Il progetto PRINA

La realizzazione e la messa in opera di una piattaforma informatica in una logica innovativa del fare progettazione e formazione

..: leggi

Con il patrocinio di:
Ministero dell'Università e della Ricerca

Direzione Generale Alta Formazione Artistica e Musicale
Unione Europea
Regione Toscana
Provincia di Pisa
Comune di Pontedera
ADI

 

Organizzato da:

MBVision

 

In collaborazione con:

Conservatorio
“L. Cherubini”
Firenze

Dip. Ingegneria Aerospaziale
Università di Pisa

Firenze Tecnologia

Istituto Modartech

Museimpresa

MyMedia

PERCRO
Scuola Superiore Sant’Anna

Perini Navi

Piaggio & C.

Pont-Tech

PRINA

QDesign

Società Italiana Marketing