img
   
 





News

Vincitori WorkOut 2011
Sezione Communication
Non essere pecora/essere eco
La pecora rampante
Paolo Angelini, Alessio Francioni, Chiara Gasparri, Noemi Paladini, Gianni Redi, Mirko Vigni - Disegno Industriale Calenzano

Sezione Fashion
I-HOOD
Walking Progress
Vittorio Mariani, Agnese Novembri, Francesca Milanesi, Azzurra Brandi, Lorenzo Corsi, Tommaso Faucci - L.A.B.A. Firenze

Sezione Mobility
B.Y. (cicle)
Gianni Serafini - Ist. Marcopolo Cattaneo
Francesca La Molle - Ist. Marcopolo Cattaneo
Dimitrios Zolas - Palazzo Spinelli

Sezione Prodotto
E-CO-MMUNITY
La tua stanza a portata di mano
Azienda IV A
Calaioli Monica, Berti Marco,Spina Andrea, Picchi Davide, Rombi Nicola, Favilla Fabio

Liceo Artistico di Lucca
Vincitori Premio Vespa
E-CO-MMUNITY
La tua stanza a portata di mano
Azienda IV A
Calaioli Monica, Berti Marco, Spina Andrea, Picchi Davide, Rombi Nicola, Favilla Fabio - Liceo Artistico di Lucca

___________________________________________________________________

Crea©tivity 2011. Sesto successo di un evento unico.
La chiusura dell’esposizione ospitata presso il Centrum Sete Sois di Pontedera, segna l’ultima giornata dell’edizione 2011 del Creactivity, Ricerca e Innovazione nel Design (17 e 18 novembre). Coordinata da Massimiliano Pinucci, in questa sesta edizione dell’evento, nonostante la congiuntura economica poco favorevole ai momenti culturali ((il budget ridotto ha richiesto molta attenzione ma senza tagli al programma)), il successo è stato ampiamente raggiunto. Una delle migliori edizioni. Nuovi partner, come il consorzio Pont-Tech, hanno contribuito alla riuscita dell’evento dedicato al design, alla ricerca e all’innovazione, storicamente ospitato dal Museo Piaggio di Pontedera. La partecipazione, nonostante lo sciopero nazionale nella prima giornata, è stato massiccio: 258 studenti iscritti al WorkOut (e altrettanti presenti per conferenze e presentazioni), docenti, ospiti e rappresentanti istituzionali provenienti da università e scuole italiane e straniere: ABADIR (Catania), Accademia di Belle Arti (Firenze) Accademia Galli (Como), Chongquing University (Cina), ISIA Firenze, ISIA Roma, Istituto Modartech (Pontedera), IUAV (Venezia), LABA (Firenze), Palazzo Spinelli (Firenze), Politecnico di Milano, Scuola Internazionale di Comics (Firenze), Università di Firenze (Disegno Industriale, Calenzano), Università di Nova Gorica (Slovenia), Università di Pisa (Ing. Aerospaziale, Ing. Sistemi, Economia). Presenti rappresentanze di studenti delle scuole superiori toscane: da Arezzo, Cascina, Cecina, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Pontedera, Sansepolcro, Volterra. Molte le presenze istituzionali: CNAM (Cons. Naz. AFAM Ministero Università e Ricerca), Comune di Pontedera, ELIA (European League of the Institutes of Arts, Amsterdam), Provincia di Pisa, Regione Toscana, ADI deleg. Toscana, Artex, Società Italiana Marketing. Keynote a cura di Franco Raggi (architetto, designer ed esperto), Luigi Bandini Buti (ergonomo), Gregor Veble (vincitore del NASA Green Prize, progettista e docente), Benito Luigi Giovannetti (imprenditore). Quattro conferenze e incontri, tra presentazioni di progetti (IDINTOS e Scenari di Innovazione Mobile e Nautica) alla creatività quale motore di sviluppo territoriale, all’internazionalizzazione nella formazione a cura di ELIA. E il divertente momento di confronto del Pecha Kucha Night della notte del 17.11, che ha visto una coreografia introduttiva di Axe Ballet e Animation Lights Project. Sei le scuole premiate nel workshop coordinato da Angelo Minisci e presieduto da Marco Lambri, direttore del Centro Stile di Piaggio & C. Il tutto trasmesso in diretta sul portale Intoscana.it, organo della Fondazione Sistema Toscana.
Per informazioni, contatti, curiosità: il sito, progettocreactivity.com e la pagina Facebook dell’evento.

___________________________________________________________________


Coordinatore delle KeyNotes Franco Raggi
Speaker e coordinatore delle KeyNotes di Crea©tivity è FRANCO RAGGI. Architetto e designer. Vive e lavora a Milano. Si occupa di architettura degli interni e di progettazione industriale. Nel 1973 ha ordinato in collaborazione la Sez. Internaz. Architettura, Triennale di Milano. Dal 1971 al '76 è stato redattore di Casabella e dal '77 all'80 caporedattore di MODO che ha diretto fino all'83. Ha progettato architetture, allestimenti, mostre, libri, scenografie, ambienti ed oggetti. Per Fontana Arte, Cappellini, Poltronova, Italtel Telematica, Luceplan, Tendentse/Alessi, Roset Francia, Kartell, Glas, Barovier & Toso, Candle, Zeus Noto, Danese e Artemide.
Keynotes - Benito Luigi Giovannetti
Alle keynote di Creactivity, Benito Luigi Giovannetti, fondatore e leader di un'azienda che, dagli anni '60, ha realizzato prodotti disegnati dai grandi nomi del design italiano, come Piva, Tapinassi, Giobbi, Superstudio, Ateliers Associati, Cini Boeri, Zanuso, Gregotti Associati e molti altri...

___________________________________________________________________


Keynotes - Luigi Bandini Buti
Luigi Bandini Buti, è architetto ed ergonomo europeo (Eur.Erg.). Da oltre trent'anni si occupa di interventi di ergonomia applicata ad ambienti, sistemi e prodotti. E' Presidente della Società di Ergonomia Applicata (SEA), è stato Presidente della Società Italiana di Ergonomia (SIE) e dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), è membro del Comitato Direttivo dell'istituto Design for All Italia e vice presidente della Commissione Ergonomia dell'UNI (Ente Italiano per l'Unificazione). Svolge docenza in Italia ed all'estero. Ha scritto libri sul progetto ergonomico e numerosi articoli.

___________________________________________________________________

Special Prize I.D.E.A.
Per questa sesta edizione di Crea©tivity contribuisce ad arricchire
il programma dell'evento lo "Special Prize I.D.E.A.", premio che mira
a riconoscere le eccellenze dei progetti che hanno partecipato alle
precedenti edizioni di I.D.E.A. . Il premio, voluto dalla Direzione
AFAM, vuole sottolineare il valore e la rilevanza degli elaborati più
significativi presentati negli ultimi quattro anni del concorso che
ha contribuito ad implementare quel carattere multiforme che fa
dell'evento Crea©tivity un appuntamento culturale ed intellettuale e
dinamico in continua mutazione. Il Premio verrà assegnato al progetto
che meglio sintetizza i concetti di innovazione, qualità e ricerca.
Durante la serata del 18 novembre verrà consegnato il premio per il progetto che meglio rappresenta il concetto di innovazione, qualità e ricerca.


 






News


  Footer