18/20 novembre '09 - Museo Piaggio Pontedera
Right now - Il nostro notiziario


I vincitori del Premio IDEA e di Workout

Nelle pagine "Overview" delle sezioni Premio IDEA e Workout sono stae pubblicate le liste dei rispettivi vincitori.

Vai alla pagina Premio IDEA
Vai alla pagina WorkOut



Iscrizioni chiuse per WorkOut

Iscrizioni chiuse per WorkOut raggiunta e superata la soglia degli iscritti al workshop: oltre duecentotrenta gli iscritti al Workout




Keynote


C
he l’asse dell’evento, dal predominio iniziale del product design, si sposti verso la comunicazione, lo avevamo visto già lo scorso anno, con gli interventi di Nokia, Fiat e Zoes. Quest’anno, grazie al lavoro del comitato scientifico, la quantità, la qualità e la tipologia degli interventi è particolarmente interessante. Iniziamo dal product design, rappresentato da Marco Ferreri. Architetto, designer, docente, classe1958, ha lavorato con Marco Zanuso, Angelo Mangiarotti e Bruno Munari. Vanta presenze in prestigiosi musei internazionali. Vanni Pasca, architetto, Presidente del Corso di laurea triennale in design e poi del Corso magistrale in design a Palermo, dove è stato anche Professore ordinario di Storia del Design, è presidente della Associazione Italiana Storici del Design.
Ha curato mostre e convegni su design italiano, in Italia e all'estero, ed è consulente industriale. Con 15 anni di esperienza in Interaction Design, Leandro Agrò è colui che WIRED chiama ItAliens, un “Italiano di Frontiera” capace di vincere l’ Apple Design Project a Cupertino nel 1997 e lavorare con continuità sulla frontiera della innovazione. Nel 2009 ha piazzato la sua iPhone App, WideNoise, nella top10 del NYtimes. CEO di WideTag Inc. una startup Californiana, organizza la conferenza Frontiers of Interaction. Accanto a lui, in coppia, stimolati dali interventi di Stefano Adami, c’è Luca Mascaro. User Experience Architect che si occupa della progettazione di interfacce utente e dell'esperienza utente su piattaforme software web e multimediali. Dirige SketchIn, è docente di usabilità e accessibilità presso università svizzere ed italiane. Direttore creativo di Ogilvy, Paolo Iabichino, In pubblicità dal ‘90, gestisce campagne e strategie di comunicazione per importanti marche italiane e internazional. È docente e autore di pubblicazioni. Tra queste Invertising, un fortunato saggio sulle trasformazioni in atto nel mondo dell’advertising. Per la prima volta, un’azienda di moda: Miss Sixty, rappresentata da Fabrizio Boratto, laureato in Statistica, attualmente è Chief Organization Manager at Sixty Spa dopo aver lavorato presso Industries, Rinascente, Silmar.




Quinta edizione dell'evento Crea©tivity

Quinta edizione dell'evento Crea©tivity. Promosso da ISIA Firenze, Fondazione Piaggio, Direzione AFAM/MIUR, MBVision, l'evento è dedicato al mondo del design, della progettazione e della ricerca. Designer ed esperti del prodotto e della comunicazione, giovani professionisti e studenti provenienti da tutta europa si confronteranno sulle tematiche della cultura del progetto. Il tema di questo anno sarà "Dai distretti produttivi ai distretti progettuali". Ad un keynote di esperti farà seguito WorkOut, workshop per studenti delle scuole superiori e delle università. Parallelamente, si terranno una serie di tavole rotonde condotte da esperti ed aziende (da segnalare in particolare "La tutela della proprietà industriale e intellettuale" e "dal distrettoproduttivo al distretto progettuale"). Una serie di mostre saranno allestite nei locali del Centrum Seite Sois Seite Luas, a 200m dal Museo Piaggio. La sera del 18 ottobre si terrà Pecha Kucha Night_vol 08, presentazioni a confronto tra professionisti e giovani emergenti. Nel corso della serata verrà assegnato il premio IDEA (International Design Education Award) del Ministero Università e Ricerca (AFAM). Il venerdì pomeriggio, al termine delle tavole rotonde e del WorkOut, la premiazione del laboratorio e conclusione dei laCvori.

Tra gli ospiti:
Paolo Iabichino (Ogilvy One)
Luigi Carlo Ubertazzi (Studio Ubertazzi)
Luk van der Hallen (MAD Faculty, Genk)

Tavole rotonde
Scenari di innovazione Mobile e Nautica
La tutela della proprietà industriale e intellettuale
Dal distretto produttivo al distretto progettuale
Cartoons Animated TrainingPremio IDEA’09.





Crea©tivity+IDEA al Festival della Creatività

In occasione del Festival della Creatività di Firenze (dal 21 al 24 ottobre 2010), all’interno della magnifica Biblioteca delle Oblate, il progetto Creactivity+IDEA sarà presente con una selezione di tavole dei progetti partecipanti al Premio IDEA’09.





Pecha Kucha Nigh
In questa edizione di Crea©tivity '10 torna ad animare il ricco programma l'evento Pecha Kucha Night, momento d'incontro/confronto dedicato ai molteplici aspetti dell'arte, del design in cui artisti, designer, creativi, avranno a disposizione 6 minuti e 40 secondi per farsi conoscere e 20 immagini per presentare il proprio progetto. Questa la formula del Pecha Kucha Night, arrivato alla sua ottava edizione e presentato al Crea©tivity 2010 presso gli spazi del Museo Piaggio.





Rivista Crea©tivity

A partire dalla seconda edizione di Crea©tivity (2007) è stato presentato il "Catalogo I.D.E.A.", a cura della Fondazione Piaggio e ISIA Firenze. Realizzata in occasione dell'omonimo premio I.D.E.A., International Design Education Award, la pubblicazione raccoglie, attraverso tavole e profili, i progetti degli istituti italiani ed europei ospiti all'evento. Il volume, edito da Alinea Editrice fa parte della collana ISIA "Didattica del Design" ed è stampato in italiano e inglese.
L'idea di trasformare il catalogo in una rivista semestrale interamente dedicata, oltre che al premio I.D.E.A., al design, alla ricerca e all'innovazione, è nata nel 2009 in occasione della terza edizione del premio I.D.E.A., International Design Education Award. La rivista contiene, oltre ai progetti degli studenti ospiti a Crea©tivity, articoli inediti e redazionali dedicati al design, alla ricerca e all'innovazione.
 
News

Nelle pagine "Overview" delle sezioni Premio IDEA e WorkOut sono state pubblicate le liste dei rispettivi vincitori.


Iscrizioni chiuse per WorkOut raggiunta e superata la soglia degli iscritti al workshop


Che l’asse dell’evento, dal predominio iniziale del product design, si sposti verso la comunicazione, lo avevamo visto già lo scorso anno, con gli interventi di Nokia, Fiat e Zoes.


Quinta edizione dell'evento Crea©tivity. Promosso da ISIA Firenze, Fondazione Piaggio, Direzione AFAM/MIUR, MB Vision, l'evento è dedicato al mondo del design...


In occasione del festival della Creatività di Firenze...

In questa edizione di Crea©tivity '10 torna ad animare il ricco programma l'evento Pecha Kucha Night.

A partire dalla seconda edizione di Crea©tivity (2007) è stato presentato...