18/20 novembre '09 - Museo Piaggio Pontedera
Ospiti
Ospiti - About them - Meet our guest Torna indietro

Leandro Agrò

Con 15 anni di esperienza in Interaction Design, Leandro Agrò -aka Leeander- è quello che WIRED chiama ItAliens; un “Italiano di Frontiera” capace di vincere l’Apple Design Project a Cupertino nel 1997 e lavorare con continuità sulla frontiera della innovazione. Nel 2009 ha piazzato la sua iPhone App – WideNoise – nella top10 del NYtimes; La Conferenza che organizza – Frontiers of Interaction – è stata la prima “europea” nella TOP10 Most Interesting and Popular Events di Upcoming (Yahoo). Nel 2010 è stato uno dei 14 Visionari scelti per immaginare il Futuro dell’Italia nel 2050, alla Biennale di Architettura di Venezia.

Leandro è CEO di WideTag Inc. una startup Californiana che sta contribuendo a costruire la Internet degli Oggetti. WideTag è stata premiata alTehcGarage 2010.

http://www.leeander.com/


Luca Mascaro

Luca Mascaro è uno User Experience Architect che si occupa da anni della progettazione di interfacce utente e dell'esperienza utente su piattaforme software web e multimediali. Dirige la HYPERLINK "http://www.sketchin.ch/"SketchIn, un’azienda che si occupa di progettazione e consulenza strategica sulla user experience, ed è CTO di una software house, la HYPERLINK "http://www.phiware.ch/"Phiware Engineering.E’ docente di usabilità e accessibilità presso la Scuola Superiore delle Arti Applicate a Lugano. Collabora con alcune università svizzere ed italiane in Master riguardanti la User Experience Strategy & Design.Attualmente fa parte di diversi associazioni internazionali tra cui l'IWA/HWG, l'ACM, l'UPA e l'HYPERLINK "http://www.ioshi.org/"IOSHI di cui è presidente. Partecipa a gruppi di lavoro del W3C (HTML, WCAG, Web Application e Device Indipendence) e dell'ISO (Software Ergonomics) in ambito di interazione e interfacce.

www.lucamascaro.info


Marco Ferreri

E' nato il 26 febbraio 1958 a Imperia e si è laureato in architettura nel 1981 al Politecnico di Milano, città dove vive e lavora.
Ha lavorato con Marco Zanuso, Angelo Mangiarotti e Bruno Munari.
La sua ricerca progettuale spazia dal disegno industriale alla grafica, dall'architettura all'allestimento.
Suoi oggetti sono raccolti in importanti collezioni di design quali la “Permanent Design Collection” del Museo d’Arte Moderna di New York, la collezione permanente di design dell’Israel Museum di Gerusalemme, la Collezione del Fondo Nazionale d’Arte Contemporanea di Parigi e in importanti collezioni private.
Ha tenuto lezioni e corsi nelle maggiori Università in Italia e all’estero.
Recentemente suoi lavori sono stati presentati alla IX Biennale di Architettura di Venezia e alla I Biennale Internazionale di Architettura di Beijing in Cina.



Paolo Iabichino

Nato nel 1969, è direttore creativo in Ogilvy. In pubblicità dal 1990, è passato dall’advertising tradizionale alla comunicazione relazionale, incontrando la giusta dimensione di uno scrivere più attento al destinatario.
Con il suo team gestisce campagne e strategie di comunicazione per importanti marche italiane e internazionali.
Docente di un master post laurea di advertising presso la HYPERLINK "http://www.scuoladesign.com/"Scuola Politecnica di Design di Milano, è tra gli autori di un saggio intitolato "La Magia della Scrittura" e ha partecipato al saggio “Il Linguaggio della Salute”.E’ ideatore di HYPERLINK "http://www.invad.it/"Invad, una provocatoria riflessione fantapubblicitaria circa le improbabili invasioni dell’advertising. Collaboratore di Nòva24 de Il Sole 24 Ore, è autore di Invertising, un saggio sulle trasformazioni in atto nel mondo dell’advertising.


Vanni Pasca

Professore di Storia del design, è stato presidente dei Corsi di laurea in design e del Dottorato in design all’Università di Palermo e attualmente insegna allo IULM di Milano e all’ISIA di Firenze. E’ presidente dell’Associazione italiana Storici del design, dirige la collana *Design per l’editore Lupetti, è direttore di HYPERLINK "http://www.palermodesign.it"www.palermodesign.it con cui ha promosso il concorso “Design Mediterraneo”attualmente alla seconda edizione. E’autore di numerosi libri e articoli sul design.


Lucy Salamanca

Lucy Salamanca è nata in Colombia e si è laureata in Industrial design a Bogotà. Si laurea in Industrial design allo IED di Milano. Dal 1985 lavora in Italia come progettista; dal 1991 apre un suo studio a Milano, prima: Zigurat design, dopo: Salamanca design & Co a Bologna. Collabora con varie aziende tra cui Culti, RCR Cristalleria Italiana,
Ritmonio, Segno, Altromercato, Frabox. È docente di Design del prodotto presso l'Accademia di Design Bolzano. Oggi insegna Eco-design al corso di Design Management a Bologna. Cura mostre in “Abitare il tempo 1997”; dal 2004 “Italian living” a New York e Tokyo per Macef; 8 ed. di “Bagno senza confini”; 3 ed. di Sanakids e altre ancora. Dal 2002 si occupa di sviluppo artigianale del design etico in diversi paesi tra cui: Colombia, Cile, Venezuela, Uruguay, Brasile,India, Nepal e Filippine.


Angelo Minisci

È socio fondatore dello Studio Bl@m Design & Comunicazione, responsabile del settore design, svolge attività d’insegnamento presso molti Istituti sulle tematiche del progetto e dell’innovazione. Svolge attività di consulenza in progetti specialisti rivolti al settore del vetro in ambito internazionale, ha progettato prodotti per aziende italiane ed ha svolto attività di ricerca e progetto per società che si occupano di sviluppo dell’artigianato. Segue alcune Fiere Nazionali ed è capo struttura ufficio tecnico della Tutto Fiere Italia.
Collabora con riviste di design, arte e artigianato, sono stati pubblicati alcuni suoi scritti e presentati dei progetti in diverse iniziative e mostre culturali in Italia e all’estero. Instancabilmente continua il suo lavoro di ricerca nel campo del design e dell’arte per nuove riflessioni e tematiche per il progetto.

Sara Bellia

Nata a Genova nel 1983, ha conseguito la Laurea Magistrale in Design Navale e Nautico nel 2007 per la Facoltà di Architettura di Genova e Politecnico di Milano con la tesi “Barca per tutti”. Durante gli studi a collaborato con studi di progettazione e lo Yacht Club di Genova. Ha svolto un periodo di stage presso i Cantieri Navali Fincantieri s.p.a a bordo della nave Casta Magica e ha lavorato in Svezia (Goteborg) presso il Cantiere Reef ab, per il refitting di piccole imbarcazioni a vela e motore. Ha collaborato con la Facoltà di Architettura di Genova nei corsi di Laboratorio di Design Navale ed è Cultore della materia del corso di Disegno Industriale Applicato per il corso di laurea in Ingegneria Nautica presso il Polo Universitario di La Spezia. Dal 2008 al 2010 ha lavorato nell’ufficio tecnico dei Cantieri Navali Baglietto occupandosi dell’arredo degli interni di MY di 40-60m.

Stefano Adami

Laureato in Economia e Commercio, si occupa di marketing dei servizi ICT.
Ha ruoli di coordinamento europeo in tema di e-business e integrazione dei sistemi ERP. Dal 2003 si occupa di Digital Marketing e diventa affiliate partner in società di consulenza e agenzie di comunicazione.
Collabora presso Università e Master di Milano, Bologna, Genova e Urbino.






 


 
News

Nelle pagine "Overview" delle sezioni Premio IDEA e WorkOut sono state pubblicate le liste dei rispettivi vincitori.


Iscrizioni chiuse per WorkOut raggiunta e superata la soglia degli iscritti al workshop


Che l’asse dell’evento, dal predominio iniziale del product design, si sposti verso la comunicazione, lo avevamo visto già lo scorso anno, con gli interventi di Nokia, Fiat e Zoes.


Quinta edizione dell'evento Crea©tivity. Promosso da ISIA Firenze, Fondazione Piaggio, Direzione AFAM/MIUR, MB Vision, l'evento è dedicato al mondo del design...


In occasione del festival della Creatività di Firenze...

In questa edizione di Crea©tivity '10 torna ad animare il ricco programma l'evento Pecha Kucha Night.

A partire dalla seconda edizione di Crea©tivity (2007) è stato presentato...